Palombaro

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
Home Page Il Territorio Itinerario del Gusto

Itinerari del Gusto

E-mail Stampa PDF

Palombaro, dal punto di vista gastronomico, condivide con gli altri paesi abruzzesi la maggior parte delle specialità tipiche, anche perché il territorio ha garantito sempre, più che abbondanza o specificità, una certa varietà di prodotti agricoli.
Una delle specialità culinarie è rappresentato dalle VRACHE di MULO, primo piatto da gustare in tutti i punti di ristoro del comune.
Oggi la cucina tradizionale è diventata una prelibatezza da gustare in momenti particolari, in sagre paesane o in momenti conviviali importanti, per cui quelli che prima erano considerati pasti poveri e non sempre graditi ora sono ricercati come manicaretti succulenti.
Ecco dunque la ricerca, specialmente da parte di chi è emigrato da Palombaro, di pranzi a base di sagne e fasciuole oppure di cene con pizze e foje; per non parlare di chi non riparte dal paese se prima non ha fatto abbondante scorta di pizzelle. I nostalgici, poi, non possono fare a meno di tornare a gustare la pizza scjme, le pizzette fritte e le pallotte casce e ove.
Ancora forte e costante è la tradizione di corredare il cibo delle feste maggiori con dolci particolari: le caviciunitte a Natale, la pupe e lu cavalle a Pasqua.
Solo i più tradizionalisti si cimentano ancora nella produzione casarecce di vino cotto, di mestecotte (mosto cotto) e di sanguenacce.

 

Traduci il Sito

posta certificata